domenica 16 agosto 2015

SALUTI DA SHENGJIN

 L'altro giorno il nostro amico Damiano, Focolarino di Tirana, è salito fino alla croce, sulla collina che domina la nostra casa e la nostra città. Ci ha donato le foto che pubblichiamo. Al vederle siamo rimaste, noi stesse, impressionate: CHE COSA E' DIVENTATO SHENGJIN!!!






E la chesa, che colpo d'occhio!    Quanta storia passata davanti ai nostri occhi, quale trasformazione al paesaggio e quanto movimento umano davanti a noi!  Ne siamo dirette e complici testimoni: qui è un via vai continuo, ci sembra di essere simili al porto, riceviamo e diamo senza sosta. Girano persone, notizie, richieste, proteste (l'immondizia dava fastidio e allora la parola delle suore poteva essere utile: invece è stata ignorata!) automobili in parcheggio, arriva chi vuole sposarsi domenica prossima, passa a salutare chi parte, lascia un cocomero che viene regalato a un gruppo che dormirà in spiaggia... Shengjin è pieno e noi anche, di una divertita presenza dentro questo esaltante gioco estivo.







In chiesa (visto che effetto il tetto?) abbiamo affisso informazioni in albanese, ceco, polacco e inglese: si affacciano in tanti  in questo orizzonte dal turismo gasato e ancora povero.
SALUTI DA SHENGJIN, GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE CI HANNO VISITATO

sr Gianna, sr Assunta, sr Rosa   (e sr Fernanda dall'Italia)